Sezione URP, secondo quanto indicato nelle linee guida dei siti web 2011 e la Legge n. 150/2000
Gli uffici di segreteria hanno sede nel plesso della scuola primaria Gentili Piazza San Giovanni,1 Fossola Carrara e scuola Sec. di primo Grado “Dazzi”
Tel.0585/843044 - Fax 0585/841188
Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento,promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti,rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili Il Dsga Direttore dei servizi generali e amministrativi dell'IC Fossola Gentili è il Sig.
Angelo Casto
E-mail: MSIC81700L@istruzione.it
Riceve in orario di apertura degli uffici previo appuntamento
Ala dott.ssa Maria Lucia Dinoto sono affidate nell’area amministrativo-contabile le seguenti mansioni:
adempimenti di natura contabile e finanziaria (impegni, accertamenti, fatture, distinte, ecc.);
adempimenti di natura fiscale;
adempimenti di natura previdenziale;
rapporti con amministrazioni pubbliche ed eventuali rendicontazioni;
tenuta dell’inventario.
incarico di sostituire il DSGA in caso di sua assenza
L'ufficio ha i seguenti compiti:
Istruttoria per porre in essere il processo relativo agli acquisti, appalti, forniture relativa al nuovo Codice dei contratti pubblici decreto legislativo 50/16.
Emissione buoni d’ordine, ricevimento e controllo merci, distribuzione materiale al personale, carico e scarico facile consumo, tenuta registri.
Controllo periodico (almeno 1 volta al mese) tra ordini di acquisto e fatture ricevute.
Scambio informativa sul trattamento dei dati con le ditte fornitrici, ai sensi dell’art. 13 del D.Lvo 196/03.
Esperti esterni: predisposizione contratti di prestazione d’opera, tenuta documentazione contabile relativa. Scambio dell’informativa trattamento dati ai sensi dell’art. 13 del D.Lvo 196/03. Predisposizione decreti di autorizzazione al personale per eventuali incarichi aggiuntivi di cui all’art. 53 del D.L.vo 165/2001.
Digitazione all’anagrafe delle prestazioni contratti relativi agli esperti esterni e personale interno alla pubblica amministrazione, al quale il Dirigente scolastico, in virtù dell’art. 53 del D.L.vo 165/2001, ha rilasciato formale autorizzazione degli incarichi di cui sopra.
-Istruttoria e verifica contributi volontari famiglie.
Ricognizione e controllo materiale cassette primo soccorso.
Istruttoria visite guidate e viaggi di istruzione .
Istruttoria Convenzioni/Accordi di rete/Protocolli d’intesa con esterni, Locale, altre Amministrazioni, etc. - Istruttoria progetti di plesso e di Istituto. Istruttoria e gestione corsi di aggiornamento organizzati dalla scuola (firme presenza, verifiche sulla partecipazione, rilascio attestati in collaborazione agli altri uffici , etc,).
Incarico attuazione e amministrativo contabile PON .
Adempimenti con il D. Lg.vo 33/2013 in materia di trasparenza, pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo Ufficio acquisti online”, in collaborazione con il Dsga.
Comunicazioni all’Ente locale (Comune) relative a richieste interventi manutenzione ordinaria e straordinaria locali scolastici
– Verifica e controllo interventi e lavori di manutenzione svolti dal Comune T.U. 81/08
– Gestione pratiche sicurezza sui luoghi di lavoro Collaborazione con RSPP. coordinamento processi, istruttoria e azioni riguardanti gli adempimenti per la tutela dei dati personali
Il personale addetto è la Sig.ra Giacomelli Maria
Iscrizione e immatricolazione alunni, tenuta ordinata dei fascicoli e documenti alunni registro perpetuo dei diplomi - schedario degli allievi -registro delle matricole registro dei certificati degli allievi-registro generale degli alunni -corrispondenza con le famiglie degli allievi - Compilazione diplomi licenza. Predisposizione e tenuta di: schede di valutazione/pagelle on line - tabelloni scrutini, registri esami e registri valutazione alunni, modulistica esami di stato.
Rilascio certificati di iscrizione e frequenza, sostitutivi del diploma, attestati di studio per vari uso (abbonamento mezzi pubblici, uso della famiglia, etc.) – (solo nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente in materia di decertificazione).
Istruttoria infortuni alunni e personale: invio agli alunni e personale bollettino assicurazione per il pagamento a inizio anno scolastico.
Indagini, statistiche, organico e rilevazione inerenti gli alunni.
Monitoraggio alunni: trasferimenti provenienti da altre scuole in corso, richieste di nulla-osta, alunni stranieri, alunni ripetenti, alunni non frequentanti, scelta scuola secondaria II grado.
Istruttoria organico d’istituto – Comunicazioni per via telematica a SIDI e cartacea in collaborazione con le unità di segreteria area personale.
Rilascio dell’informativa inerente al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del “codice sulla privacy” . Istruttoria legata ai registri on line. Istruttoria elezioni organi collegiali.
Convocazione Consigli di intersezione/interclasse/classe e incontri scuola – famiglia.
Raccolta e verifica documentale viaggi e visite guidate e predisposizione lettera incarico docenti . In Collaborazione con le unità di segreteria area generale predisposizione elenchi adozione dei libri di testo, da trasmettere al Comune per cedole librarie e da trasmettere all’AIE per i testi adottati nell’istituto per le varie classi e per le varie discipline.
Gestione flussi documentali tramite la piattaforma Argo.
Soggetto incaricato è la Sign.ra D'Aietti Stefania
Iscrizione e immatricolazione alunni, tenuta ordinata dei fascicoli e documenti alunni registro perpetuo dei diplomi - schedario degli allievi -registro delle matricole registro dei certificati degli allievi-registro generale degli alunni -corrispondenza con le famiglie degli allievi
Compilazione diplomi licenza.
Predisposizione e tenuta di: schede di valutazione/pagelle on line - tabelloni scrutini, registri esami e registri valutazione alunni, modulistica esami di stato.
Istruttoria e gestione assenze alunni in relazione ad eventuali comunicazioni a chi esercita la responsabilità territoriale sul monte ore annuale personalizzato alunni . Pratiche e istruttoria elezioni rappresentanti dei genitori. Istruttoria e invio ANAGRAFE DEGLI ALUNNI / Rilevazioni integrative.
Istruttoria organico d’istituto – Comunicazioni per via telematica a SIDI e cartacea in collaborazione con le unità di segreteria area personale.
Istruttoria e tenuta comunicazioni con l’ufficio assistenza del Comune di Carrara per gli alunni inadempienti relativamente all’obbligo scolastico e per l’istruzione parentale. Istruzione domiciliare.
Gestione Banca dati alunni . Convocazione gruppi di lavoro alunni disabili.
Gestione flussi documentali tramite la piattaforma Argo.
Pratiche e istruttoria inerenti gli alunni disabili e alunni BES e DSA - Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni - pratiche studenti diversamente abili BES e DSA.
Registro elettronico. Abbinamento docenti materie classi registro elettronico e rilascio password docenti e genitori
Raccolta relazioni dei docenti e verbali consigli di intersezione, interclasse e classe.
Soggetto incaricato è il Sign. Marco Pedroni
Tenuta stato giuridico e di servizio del personale Personale docente e ATA tutto, tenuta fascicoli del personale secondo le modalità previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento alla legislazione inerente la privacy. Redazione del modello riepilogativo atti contenuti nel fascicolo personale, Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico appositamente predisposto dal DSGA, trasmissione dello stesso, quando è il caso, ad altra istituzione scolastica con relativa lettera di accompagnamento. Tenuta scrupolosa anche a sistema informatico circa lo stato di servizio del personale (SIDI e software di gestione ARGO ).
Emissione decreti di congedo e di assenza del personale
Tenuta registro dei decreti - Personale Cura dei rapporti con la Ragioneria Provinciale, con l’INPDAP, con l’Ambito Territoriale di competenza e/o altri enti di riferimento attinenti l’area personale.
Predisposizione decreti di assenza del personale.
Tenuta e stampa del registro assenze del personale in servizio presso l’istituto e invio alla Ragioneria Provinciale dello Stato dei decreti che comportano eventuali decurtazioni di stipendio - Personale.
Comunicazione quotidiana allo staff di presidenza in merito alle assenze che non necessitano di preavviso, malattia, permesso previsto dalla legge 104/92, assenze per malattia del figlio, etc.
Inserimento, attraverso assenzenet delle assenze del personale per la relativa decurtazione compenso accessorio.
Gestione flussi documentali tramite la piattaforma Argo.
Soggetto incaricato è la Sign.ra Simonetta Landi
Predisposizione delle graduatorie interne di istituto per eventuali individuazione di casi di soprannumerarietà
Istruttoria organico d’istituto – Comunicazioni per via telematica a SIDI e cartacea in collaborazione con le unità di segreteria area didattica.
Tenuta informazioni e relativa archiviazione inerente a tutto il personale per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto
Supplenze: istruttoria per la convocazione degli aspiranti inclusi nelle graduatorie di istituto, in caso di necessità di sostituzione di personale assente, secondo normativa vigente.
Nomine con contratto a tempo determinato, supplenze brevi, accoglienza ed individuazione dell’avente diritto e redazione apposito verbale riassuntivo della regolarità dello svolgimento delle fasi connesse o di eventuali anomalie o contestazioni esternate dagli intervenuti (aspiranti supplenti).
Individuazione destinatario del contratto, acquisizione scheda notizia redatta dal DSGA, concernente lo stato giuridico, redazione contratto e sottoscrizione dell’interessato. Informazione inerente il trattamento dei dati, in ossequio all’art.13 del “Codice sulla privacy”- Informazione inerente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) e protocollo Covid.
Predisposizione decreti di assegnazione dei docenti alle classi, predisposizione quadro sinottico riguardante la composizione dei consigli di classe, predisposizione deleghe di presidente nei consigli di intersezione, interclasse e di classe e designazione funzioni di segretario
Compilazione graduatorie supplenze docenti ed ATA
Consegna al personale con contratto a tempo indeterminato e determinato vademecum e relativa modulistica inerente le pratiche sullo stato giuridico ordinaria e straordinaria locali scolastici.
Gestione flussi documentali tramite la piattaforma Argo .
Soggetto Incaricato è la Sign.ra Rosanna Sabadini
Gestione flussi documentali tramite la piattaforma Argo
Responsabile scarico posta elettronica: Lo scarico dovrà essere effettuato almeno 2 volte al giorno in orari distanziati.
Protocollo, smistamento posta sulla base dell’organigramma.
Digitazione circolari e comunicazioni interne al personale, predisposte dal Dirigente scolastico, dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, dai collaboratori del Dirigente scolastico, dai docenti con funzione strumentale.
Redazione certificati di servizio (solo nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente in materia di decertificazione).
Consegna fascicoli altre istituzioni.
Decreti e nomine di incarichi specifici.
Il personale addetto è la Sig.ra Claudia Giusta
Gestione flussi documentali tramite la piattaforma Argo.
Istruttoria infortuni: denuncia assicurazione, INAIL e autorità di pubblica sicurezza in collaborazione con la segreteria didattica predisposizione elenchi adozione dei libri di testo, da trasmettere al Comune per cedole librarie e da trasmettere all’AIE per i testi adottati nell’istituto per le varie classi e per le varie discipline.
Effettuare richieste di visite medico fiscali dietro indicazione del DS Personale docente.
Tenuta registro richiesta di partecipazione assemblee sindacali con prospetto aggiornato relativo al calcolo annuo permessi richiesti per ogni unità di personale docente.
Comunicazione scioperi e assemblee sindacali ai plessi e alle famiglie dietro indicazioni del DS, rispettando le scadenze previste dal CCNL con relativa comunicazione al MIUR circa le adesioni allo stesso personale docente e ata.
Monitoraggi scolastici richieste dal DS e dal DSGA.
Redazione certificati di servizio (solo nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente in materia di decertificazione).
Inserimento, attraverso sciopnet, assenze del personale docente e ata che ha aderito agli scioperi e successiva comunicazione telematica al MEF, nei tempi stabiliti del personale docente e ata
Nomine per docenti e personale con incarichi indicati nell’organigramma.
Gestione Convenzione con Università per tirocinanti.
Decreti e nomine di incarichi specifici.
Il personale addetto è la Sig.ra Rosalia Schifano
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