Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni

 

Iscrizioni a.s. 2021/2022

dal 04 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021

Circolare del Ministero dell'istruzione

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado
 possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dal 19 dicembre 2020
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

 

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dal 19 dicembre 2020 (la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali).

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

La nota ricorda alle famiglie che i contributi scolastici sono assolutamente volontari e distinti dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, ad eccezione dei casi di esonero. Le famiglie dovranno essere preventivamente informate sulla destinazione dei contributi, in modo da poter conoscere le attività che saranno finanziate con gli stessi, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse. I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la viciniorietà della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie. La nota ricorda che è da evitare il ricorso a eventuali test di valutazione come criterio di precedenza.

 Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2,comma 2, del d.P.R.89/2009:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Le Domande di iscrizione della scuola dell’infanzia devono essere consegnate personalmente dai genitori  presso la sede centrale dell’IC GENTILI ( il Personale di segreteria all’atto del ricevimento della domanda di iscrizione firmerà la ricezione )  
Si  rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione
Devono presentare il modulo di iscrizione as 2021/22 anche gli alunni che frequentano già le sezioni, per la riconferma  

Si segnala che ai sensi dell’art. 3,comma  3,del decreto legge 7 giugno 2017,n. 73,convertito con modificazioni della legge 31 luglio 2017,n. 119,recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, i genitori all’atto dell’iscrizione dovranno presentare idonea documentazione attestante comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (REQUISITO DI ACCESSO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Si rende noto che per le iscrizioni ( in caso di esuberi ) si terrà conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto e consultabili sul Sito della scuola e su Scuola in chiaro .

Nella scelta le famiglie devono tenere conto dei tempi – scuola attualmente attivati nell’Istituto e di quanto verrà comunicato durante le riunioni informative.

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line (l’opzione e vincolante per il triennio ). L’ammissione al Corso ad indirizzo musicale è subordinata al superamento di una  prova attitudinale

Carrara Fossola Scuola materna (dell'infanzia) Codice Meccanografico: MSAA81701D

Nazzano Scuola materna (dell'infanzia) Codice Meccanografico: MSAA81702E

Perticata Scuola materna (dell'infanzia) Codice Meccanografico: MSAA81703G

San Luca Scuola materna (dell'infanzia) Codice Meccanografico: MSAA81704L

Bonascola C. Fontana Scuola elementare (primaria) Codice Meccanografico: MSEE81701P

Fossola A. Gentili Scuola elementare (primaria) Codice Meccanografico: MSEE81702Q

Pontecimato Frezza Scuola elementare (primaria) Codice Meccanografico: MSEE81704T

Perticata A. Nardi Scuola elementare (primaria) Codice Meccanografico: MSEE81703R 

Arturo Dazzi Scuola media (secondaria di I grado) Codice Meccanografico: MSMM81701N

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
    per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni presenti.
    La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:
    • dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione
    • ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione
    • coloro che sono già in possessodi un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
  4. il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
    La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
    Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
 
 La segreteria centrale dell’IC Gentili fornira’ supporto alle famiglie prive di strumentazione PREVIO APPUNTAMENTO.

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.71 del 03/06/2020 agg.17/06/2020