Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

COMITATO DI VALUTAZIONE

Argomenti (tag): 

Comitato di Valutazione dei docenti: composizione, compiti e durata in carica

 

Il Comitato di valutazione dei docenti ai sensi dell’art. 11 D.Lgs. 297/94 come sostituito dal comma 129 art. 1 L. 107/2015 è costituito dal dirigente scolastico, da tre docenti in servizio nell'istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal Consiglio d'Istituto, da un rappresentante dei genitori scelto dal Consiglio d'Istituto, da un componente esterno individuato dall'USR.

Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

-della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

- dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

- delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Il Comitato valuta il servizio di cui all’art. 448 del D. Lgs. 297/94 su richiesta dell’interessato previa relazione del Dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. 

Il Comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art. 501 del D. Lgs. 297/94

Il Comitato ha durata di tre anni scolastici. Nel caso in cui uno dei membri perda lo status di docente in servizio nella scuola si procede alla surroga con altro membro designato dal Consiglio, se più membri perdano tale status si procede a nuova designazione del Collegio o del Consiglio nel caso di perdita dello status di uno o più genitori si procede a nuova designazione del Consiglio.

COMPONENTI:

PRESIDENTE: Dirigente Scolastico prof.ssa Silvestra Vinciguerra;

DOCENTI: Brunotti Veronica, Dentoni Chiara, Pisciotta Bruna;

GENITORE: Alibani Simona;

DIRIGENTE SCOLASTICO: Giornelli Alessandra.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.71 del 03/06/2020 agg.17/06/2020